LE SQUADRE

Inter e Milan: il derby del centrocampo

Inter e Milan: il derby del centrocampo - immagine 1
I nuovi arrivi hanno rinforzato il reparto delle due squadre. Inzaghi e Pioli stanno testando il centrocampo in vista della nuova stagione
Oscar Maresca

Inter e Milan, il motore è tutto nuovo. Se il baricentro di una squadra fa davvero la differenza, allora la nuova stagione si gioca tutta a centrocampo. Inzaghi e Pioli lo sanno bene, ecco perché hanno scelto di rinforzarsi in quel reparto. E quanti nuovi arrivi finora. Frattesi, Cuadrado e prossimamente Samardzic per i nerazzurri. Da Reijnders a Loftus-Cheek, passando per il giovane Musah tra i rossoneri.

Fisico e gol per Pioli

Il Milan era la la squadra che aveva più bisogno di forze fresche in mezzo al campo. L’addio di Tonali e i tempi di recupero lunghi di Bennacer avevano fatto scattare l’emergenza. Loftus-Cheek ha qualità da incursore e può giocare anche spostato in avanti, ma nell’ultima stagione con il Chelsea è rimasto a secco di reti in Premier: 25 presenze e un solo assist. Rejinders ha il tiro dalla distanza e sa far male agli avversari: 34 gare, 3 gol e 8 assist lo scorso anno in Eredivisie. Musah può dare forza in mediana, attenzione però ai cartellini: 10 i gialli rimediati in Liga.

Qualità e incursioni per Inzaghi

Senza Brozovic, anche Inzaghi è stato costretto a cambiare. Frattesi assicurerà gol e fantasia: 7 reti l’anno scorso con il Sassuolo, ma nelle amichevoli estive ha già mostrato a tutti il suo talento, se mai ci fosse qualche dubbio. Samardzic ha le qualità che possono servire a Inzaghi: trova bene i compagni, è preciso nelle conclusioni dalla distanza. Addirittura, ha provato 50 volte a segnare con i tiri nella passata stagione, mettendo a segno 5 reti. Cuadrado rispetto ai due nuovi compagni potrà avere meno spazio, ma a 35 anni ha dimostrato di riuscire a fare ancora la differenza sulla fascia destra.