LA STATISTICA

Inter, San Siro una garanzia all’esordio: ma l’ultima volta che non ha vinto…

Inter, San Siro una garanzia all’esordio: ma l’ultima volta che non ha vinto… - immagine 1
I nerazzurri da 13 anni vincono se debuttano in casa, e col Monza hanno fatto rispettare la legge del Meazza. Ma l'ultima volta che steccarono fu Triplete
Lorenzo Topello

In questo 2023-24 è terminata 2-0 contro il Monza, due anni fa finì 4-0 contro il Genoa. Sorrisoni per l'Inter di Simone Inzaghi, primo bagno di folla a San Siro dopo un'estate caratterizzata da un mercato in chiaroscuro. E non è stata una novità, il successo dei nerazzurri in casa al debutto: la Beneamata infatti vince a San Siro alla prima giornata dal 2011-12.

In oltre dieci anni, l'Inter ha battuto prima il Lecce (4-1, anche se si giocò a dicembre perché la prima giornata fu rinviata in seguito allo sciopero Assocalciatori), poi il Genoa (2-0 nel 2013-14), l'Atalanta (1-0 nel 2015-16), la Fiorentina (3-0 nel 2017-18), ancora il Lecce (4-0 nel 2019-20), il Genoa due anni fa, ancora 4-0, e poi il 2-0 col Monza. I nerazzurri non subiscono gol in casa all'esordio dal 2011.

L'effetto Meazza è terapeutico, insomma, per l'esordio dell'Inter che fra le mura amiche sbaglia difficilmente. Eppure, l'ultima volta che i nerazzurri non hanno vinto in casa all'esordio fu proprio nella stagione benedetta, quella del Triplete. Era l'agosto 2009, gli uomini di Mourinho dovevano ancora trovare il giusto rodaggio e completarsi (mancava Sneijder, che proprio dopo quella gara venne acquistato da Moratti): contro il Bari finì 1-1, al rigore di Eto'o rispose Kutuzov.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.