LA STATISTICA

Inzaghi fa 5 su 5 come Conte, Mancini ed Herrera: ma il titolo poi lo ha vinto… la Juve

Inzaghi fa 5 su 5 come Conte, Mancini ed Herrera: ma il titolo poi lo ha vinto… la Juve - immagine 1
Inzaghi fa 5 su 5 come Conte, Mancini ed Herrera: ma il titolo poi lo ha vinto... la Juve
Lorenzo Topello

L'Inter vince a Empoli e sale a 15 punti in classifica. Prima da sola e a punteggio pieno, altra soddisfazione per l'operato di Simone Inzaghi. Che si prende una statistica storica: è il quarto tecnico nerazzurro a fare 5 vittorie su 5 nell'inizio di campionato. Come Inzaghi solo Conte, Mancini ed Herrera. Ma i precedenti non fanno comunque sorridere...

Nel 2019-20, infatti, l'Inter di Conte comincia con sole vittorie nell'annata che verrà ricordata come quella dello stop per la pandemia di coronavirus. Cinque successi, un gioco che entusiasma pubblico e critica, ma i nerazzurri alla fine arrivano vicini a tutto. Senza conquistare nulla: secondi a -1 dalla Juventus di Sarri, sconfitti in finale di Europa League dal Siviglia. Lo scudetto di Conte arriva l'anno successivo.

La Juve aveva rovinato l'ottimo inizio interista anche nel 2015-16. Alla guida c'è nuovamente Mancini. I gol di Icardi non bastano ai milanesi che collassano dopo dicembre, entrando in un vortice di crisi che li spedisce giù fino al quarto posto. Lo scudetto è dei bianconeri. Mancini lo aveva vinto, con l'Inter, dal 2006 al 2008.

Terzo precedente, quello più lontano nel tempo. Nel 1966-67 Helenio Herrera, due volte Campione d'Europa e del Mondo, inizia con cinque vittorie su cinque e per i nerazzurri sembra profilarsi l'ennesimo scudetto. Ma vince la Juve, con un punto di vantaggio.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.