IL FOCUS

Italia senza milanisti: l’ultima volta che è successo… abbiamo vinto il Mondiale

Italia senza milanisti: l’ultima volta che è successo… abbiamo vinto il Mondiale - immagine 1
Nella nazionale di Spalletti pronta a partire per Euro 2024 non ci sono rossoneri: ecco l'ultima volta in cui è accaduto
Lorenzo Topello

Fra i convocati di Luciano Spalletti per Euro 2024, la manifestazione pronta a partire in Germania fra tre settimane, non figurano milanisti. Una curiosità non da poco, per la Nazionale che tradizionalmente accoglie giocatori rossoneri. Del resto è capitato in molti episodi che i calciatori del Diavolo siano stati fondamentali per l'Italia: le parate di Donnarumma a Euro 2021 (iniziato da portiere del Milan, prima dello svincolo e del passaggio al Psg), le magie di Pirlo e i polmoni di Gattuso a Germania 2006. Ecco, stavolta non sarà possibile osservare milanisti in maglia azzurra. Ma quando è accaduto l'ultima volta un episodio analogo?

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Quasi un secolo fa. Era il Mondiale del 1938. L'Italia di Vittorio Pozzo si presentò alla rassegna iridata (che si giocava in Francia) priva di giocatori del Milan. E riuscì a trionfare, ottenendo il suo secondo titolo mondiale consecutivo dopo quello del '34 nel torneo ospitato in casa. Una curiosità non da poco: e se anche stavolta arrivasse il secondo titolo di fila, stavolta Europeo?