calcio

Klaksvik, dalle Far Oer all’Europa che conta: i numeri di una favola

Klaksvik, dalle Far Oer all’Europa che conta: i numeri di una favola - immagine 1
E' la prima squadra del Paese ad arrivare alla fase finale di una competizione europea. E stanno stupendo proprio tutti
Oscar Maresca

C’è una squadra delle Isole Far Oer che sta stupendo tutta Europa. È il Klaksvik, una squadra di operai ed elettricisti, che di sera si ritrovano per giocare a calcio. Dopo aver vinto il campionato lo scorso ottobre, quest’anno hanno affrontato i preliminari di Champions eliminando prima gli ungheresi del Ferencvaros e poi gli svedesi dell’Hacken. Ora al terzo turno hanno superato per 2-1 della gara di andata i norvegesi del Molde, ma in caso di sconfitta sono già sicuri di un posto ai gironi della prossima Conference League.

Zero sconfitte

Il Klaksvik è imbattuto da aprile e ha conquistato undici vittorie consecutive in campionato. In Premier League è primo con 48 punti: 16 successi, zero pareggi e zero sconfitte. L’unico k.o. del 2023 è arrivato agli ottavi di coppa contro il Torshavn. Sono 44 i gol segnati, una media di quasi tre reti a partita, appena 8 quelli subiti. Nei preliminari di Champions l’imbattibilità del portiere della squadra è caduta soltanto nella gara di ritorno contro l’Hacken: tre reti rimediate, sfida poi vinta ai rigori. Ora il sogno continua.

Traguardo raggiunto

Il piccolo arcipelago dell’Atlantico a metà tra Islanda e Scozia si è guadagnato un posto nella grande Europa del calcio. Era uno dei pochi Paesi che non aveva mai avuto una squadra alla fase finale di una competizione. Ancora ferme a zero club l’Andorra, la Bosnia, l’Islanda, Malta, Montenegro, Irlanda del Nord, Galles e San Marino.