Non c'è solo Milan-Inter. Il derby dello scorso 22 aprile ha permesso ai nerazzurri di prendersi il ventesimo scudetto, quello della seconda stella. Ecco, a distanza di pochi giorni è tempo di un'altra stracittadina, sentita come poche in Europa, che può assegnare un altro titolo. Quello della promozione in Bundesliga. Si tratta di Amburgo-St. Pauli, una delle sfide più interessanti del weekend, derby della città del nord della Germania.
IL FOCUS
La promozione in Bundesliga può decidersi grazie a un derby fra i più caldi d’Europa
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Nella "Perla del nord" tedesca il calcio è spaccato in due. Da una parte l'Amburgo, storica big della Bundes, precipitata da qualche anno in Serie B per la prima volta nella sua storia: al Volkparkstadion un orologio segnava gli anni, i mesi, le ore e persino i minuti di permanenza nella massima serie, finché nel 2018, dopo 55 anni, non è arrivato l'amaro verdetto della retrocessione. La squadra non è ancora riuscita a tornare in Bundesliga: quest'anno ci riprova, è quarta a -4 dal playoff che consiste nello spareggio contro la terz'ultima della massima serie.
Se l'Amburgo è espressione della zona più benestante della città, dall'altra parte c'è il St. Pauli. Una polisportiva, uno stile di vita: il St. Pauli nasce nell'omonimo quartiere e fa invece dei valori sociali la propria bandiera, dichiarandosi apertamente di anticapitalista, antirazzista e a favore della condivisione sociale. Quest'anno, l'altra metà di Amburgo, così diversa dal gigante che ha dominato la scena cittadina per tanti anni (vincendo sette titoli di Bundesliga) sogna il ritorno nella massima serie che al St.Pauli manca da quasi 15 anni: la squadra è prima in classifica a quota 63, a +7 sul terzo posto con tre giornate ancora da disputare. La grande festa sembra davvero a un passo, chissà che non arrivi proprio nel giorno di uno dei derby più caldi d'Europa.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA