I NUMERI

Lazio-Atletico: da 20 anni i capitolini non tengono porta inviolata in Champions!

Lazio-Atletico: da 20 anni i capitolini non tengono porta inviolata in Champions! - immagine 1
Le statistiche relative al match di Champions fra Lazio e Atletico Madrid
Lorenzo Topello

L'Olimpico di Roma si prepara ad accogliere il debutto stagionale della Lazio in Champions League. Gara non banale, quella contro l'Atletico Madrid: quella di stasera sarà infatti la prima sfida in assoluto tra Lazio e Atlético Madrid in Champions League. L'ultima volta che

si sono incontrate risale ai sedicesimi di finale dell’Europa League 2011/12, con la squadra spagnola che vinse 3-1 a Roma e 1-0 in casa.

L'Atlético Madrid ha perso tre delle ultime cinque partite di Champions League contro squadre italiane (V1, 1N), dopo essere rimasto imbattuto nelle prime sette sfide contro queste avversarie (5V, 2N). Dall’altra parte, la Lazio ha vinto solo una delle sei gare contro avversarie spagnole nel torneo (2N, 3P).

Dopo essere stata eliminata nella fase a gironi in tre edizioni consecutive di Champions League (2001-02, 2003-04 e 2007-08), la Lazio è rimasta imbattuta in questa fase del torneo nella sua ultima partecipazione nel 2020-21, qualificandosi per gli ottavi di finale (2V, 4N).

La Lazio ha sempre subito gol nelle ultime 19 partite di Champions League, dopo la vittoria per 2-0 in casa del Besiktas nel settembre 2003. Si tratta della striscia più lunga senza clean sheet tra le squadre italiane nella competizione, al pari di quella della Roma (19 tra il 2010 e il 2015). Dall'altra parte invece una squadra che fa della difesa il proprio punto di forza. L'Atlético Madrid ha mantenuto la porta inviolata nel 43% delle partite di Champions League (50/117). Tra tutte le squadre con almeno due stagioni disputate nella competizione, solo il Chelsea (44%) ha una percentuale di clean sheet più alta.

tutte le notizie di

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.