Spendono da vere regine d'Europa, minacciate soltanto dai milioni arabi. Le big 6 d'Inghilterra hanno vissuto un'altra estate da assolute protagoniste sul mercato, attingendo a piene mani anche dall'Italia: ne è una dimostrazione la spesa del Newcastle per Tonali. I Magpies, ormai la settima big inglese, si sono assicurati anche Barnes (dal Leicester) per oltre 40 milioni.
IL CONFRONTO
Le big 6 di Premier e il mercato: chi ha investito meglio?
Il Manchester City, fresco tripletista ma sconfitto nel Community Shield dall'Arsenal, ha visto perdere Gundogan direzione Barcellona. Ma lo ha prontamente rimpiazzato con Kovacic, estro e buona gamba al servizio di Guardiola. Per la retroguardia, al modico prezzo di 100 milioni, è arrivato Gvardiol, fra i migliori difensori under 21 in giro per il mondo, rivelazione con la Croazia all'ultimo Mondiale ed esploso con il Lipsia.
Poi c'è l'Arsenal: 116 milioni versati al West Ham per assicurarsi Rice, 75 nelle casse del Chelsea per Havertz, 40 all'Ajax per Timber. Una sola cessione: Granit Xhaka al Leverkusen.
Il Chelsea ha puntato tutto su Nkunku: 60 milioni per strapparlo al Lipsia. Poi un paio di colpi dalla Francia: Disasi dal Monaco (45 milioni) e Ugochukwu dal Rennes (27 milioni). Dentro anche il portiere ex Brighton Robert Sanchez e la punta del Villarreal Jackson (sbarcato a Londra per una cifra vicina ai 40 milioni). Diverse uscite: Havertz all'Arsenal, Koulibaly e Mendy in Arabia, Kovacic al City, Mount allo United, Pulisic e Loftus-Cheek al Milan.
Più contenuto il mercato del Liverpool. Dentro Szoboszlai dal Lipsia (70 milioni) e MacAllister dal Brighton (42 milioni), fuori Fabinho e Henderson che hanno preso la via dell'Arabia. Alla tentazione del Manchester United non ha invece potuto resistere Onana (50 più bonus per strapparlo all'Inter): insieme a lui i nuovi acquisti Mount e Hojlund per far tornare grandi i Red Devils.
Infine il Tottenham che, dopo la terribile annata appena chiusa, si è affidato al nuovo tecnico Postecoglou: fra i nuovi innesti spiccano Maddison (dal Leicester per poco meno di 50 milioni) e Vicario (20 milioni all'Empoli).
Nomi altisonanti, ambizioni di titolo. Quale sarà il colpo più azzeccato?
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA