IL CONFRONTO

Le big 6 di Premier e il mercato: chi ha investito meglio?

Le big 6 di Premier e il mercato: chi ha investito meglio? - immagine 1
Spendono da vere regine d’Europa, minacciate soltanto dai milioni arabi. Le big 6 d’Inghilterra hanno vissuto un’altra estate da assolute protagoniste sul mercato, attingendo a piene mani anche dall’Italia: ne è una...
Lorenzo Topello

Spendono da vere regine d'Europa, minacciate soltanto dai milioni arabi. Le big 6 d'Inghilterra hanno vissuto un'altra estate da assolute protagoniste sul mercato, attingendo a piene mani anche dall'Italia: ne è una dimostrazione la spesa del Newcastle per Tonali. I Magpies, ormai la settima big inglese, si sono assicurati anche Barnes (dal Leicester) per oltre 40 milioni.

Il Manchester City, fresco tripletista ma sconfitto nel Community Shield dall'Arsenal, ha visto perdere Gundogan direzione Barcellona. Ma lo ha prontamente rimpiazzato con Kovacic, estro e buona gamba al servizio di Guardiola. Per la retroguardia, al modico prezzo di 100 milioni, è arrivato Gvardiol, fra i migliori difensori under 21 in giro per il mondo, rivelazione con la Croazia all'ultimo Mondiale ed esploso con il Lipsia.

Poi c'è l'Arsenal: 116 milioni versati al West Ham per assicurarsi Rice, 75 nelle casse del Chelsea per Havertz, 40 all'Ajax per Timber. Una sola cessione: Granit Xhaka al Leverkusen.

Il Chelsea ha puntato tutto su Nkunku: 60 milioni per strapparlo al Lipsia. Poi un paio di colpi dalla Francia: Disasi dal Monaco (45 milioni) e Ugochukwu dal Rennes (27 milioni). Dentro anche il portiere ex Brighton Robert Sanchez e la punta del Villarreal Jackson (sbarcato a Londra per una cifra vicina ai 40 milioni). Diverse uscite: Havertz all'Arsenal, Koulibaly e Mendy in Arabia, Kovacic al City, Mount allo United, Pulisic e Loftus-Cheek al Milan.

Più contenuto il mercato del Liverpool. Dentro Szoboszlai dal Lipsia (70 milioni) e MacAllister dal Brighton (42 milioni), fuori Fabinho e Henderson che hanno preso la via dell'Arabia. Alla tentazione del Manchester United non ha invece potuto resistere Onana (50 più bonus per strapparlo all'Inter): insieme a lui i nuovi acquisti Mount e Hojlund per far tornare grandi i Red Devils.

Infine il Tottenham che, dopo la terribile annata appena chiusa, si è affidato al nuovo tecnico Postecoglou: fra i nuovi innesti spiccano Maddison (dal Leicester per poco meno di 50 milioni) e Vicario (20 milioni all'Empoli).

Nomi altisonanti, ambizioni di titolo. Quale sarà il colpo più azzeccato?

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.