IL FOCUS

Liga, Villarreal-Atletico Madrid: 12 anni fa il match valse una retrocessione

Liga, Villarreal-Atletico Madrid: 12 anni fa il match valse una retrocessione - immagine 1
Liga, Villarreal-Atletico Madrid: 12 anni fa il match valse una retrocessione. La sfida del Estadio de la Ceramica
Lorenzo Topello

Oggi Villarreal-Atletico Madrid è sfida esaltante per una sola delle squadre in campo. Ovvero i Colchoneros di Simeone, che in questa Liga cercano punti per il piazzamento Champions distante una sola lunghezza (lo occupano i baschi del Bilbao). Il Villarreal invece non sta vivendo una stagione indimenticabile: decimo posto, pochissime luci e quasi solo ombre per la squadre che tre anni fa vinse l'Europa League. C'è un precedente curiosissimo fra le due formazioni. Quello riferito all'ultima giornata della Liga 2011-12, giocata il 12 maggio.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il Sottomarino Giallo, in disperata lotta salvezza, partiva con un punto di ritardo rispetto al Granada quart'ultimo impegnato contro il Rayo Vallecano. Ai ragazzi di Lotina serviva una vittoria e che arrivassero buone notizie da Granada-Rayo Vallecano, con la speranza che vincessero gli andalusi. E invece la sfida si rivelò drammatica: nonostante le numerose occasioni, il Villarreal perse 0-1. A segno Radamel Falcao nei minuti finali. Un gol fatale per il Sottomarino Giallo, che si ritrovò retrocesso a causa del contemporaneo 1-0 (firmato  Tamudo) del Rayo contro il Granada. Anche quella sfida fu risolta da un gol al 90'.

Questa fu la classifica finale: i Colchoneros giunsero quinti mancando il piazzamento Champions (a causa della contemporanea vittoria del Malaga contro lo Sporting Gijon). Il Villarreal invece finì beffato dal Granada che chiuse a 42 punti, +1 rispetto al Sottomarino Giallo.

A beneficiare di quella retrocessione fu... la Fiorentina. I viola infatti nell'estate 2012 misero a disposizione del neotecnico Vincenzo Montella due giocatori provenienti dal "fracaso" Villarreal: Gonzalo Rodriguez e Borja Valero.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.