L'INCROCIO

Ligue 1, c’è Montpellier-Marsiglia: 25 anni fa fu la rimonta più folle di sempre

Ligue 1, c’è Montpellier-Marsiglia: 25 anni fa fu la rimonta più folle di sempre - immagine 1
Ligue 1, la sfida fra Montpellier rievoca un precedente storico: il 5-4 dell'agosto 1998
Lorenzo Topello

Montpellier-Marsiglia è sfida che incrocia più traguardi: quello salvezza, inseguito dai padroni di casa attualmente a +4 sul Lione terz'ultimo. E quello europeo, nel mirino di Gattuso che con l'OM è tornato molto vicino alla zona Champions distante solo 4 punti. Una gara da non perdere per la 17esima di Ligue1 che rievoca anche un ricordo particolarissimo, una delle rimonte più folli della storia del calcio.

Per restare aggiornati sulle notizie di calcio: clicca qui

Accadde esattamente 25 anni fa, il 22 agosto 1998 al Velodrome. Terza giornata di campionato, la Francia vive uno dei suoi momenti più alti grazie al Mondiale casalingo conquistato un mese e mezzo prima. Il Marsiglia, gigante del calcio d'Oltralpe reduce da anni travagliati (la Champions League vinta 5 anni prima e poi l'immediata retrocessione in seconda serie dopo lo scandalo legato alla figura di Tapie, ad esempio), ospita il Montpellier. E la gara comincia malissimo: a fine primo tempo gli ospiti sono avanti 4-0.

Potrebbe trattarsi di una serata da consegnare all'album horror della storia dell'OM, e invece nel secondo tempo ecco il cambio provvidenziale: in campo entra Christophe Dugarry, che al 61' propizia immediatamente il gol di Florian Maurice con cui i padroni di casa rientrano in partita. Tre minuti dopo il pubblico del Velodrome comincia a crederci per davvero, quando Dugarry impatta di testa sulla punizione di Pires. E al 71' Dugarry timbra la doppietta, ancora di testa, portando il punteggio sul 3-4. Il Marsiglia viaggia sulle ali dell'entusiasmo, gli ospiti sono fuori dalla gara. La sensazione è che la rimonta diventi realtà: il 4-4 lo firma Roy su assist di Ravanelli. Manca il punto esclamativo, quello della vittoria: 90', calcio di rigore per il Marsiglia. E Blanc trasforma: 5-4, rimonta completata. Marsiglia-Montpellier entra nella storia.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.