L'ANALISI

Napoli fuori dall’Europa: ecco l’ultima volta in cui non si è qualificato

Napoli fuori dall’Europa: ecco l’ultima volta in cui non si è qualificato - immagine 1
Bisogna tornare indietro di 15 anni per osservare gli azzurri fuori da ogni competizione continentale: era il secondo anno in A
Lorenzo Topello

Incredibile ma vero: la squadra campione d'Italia uscente non si è qualificata per le coppe europee. Niente da fare: anche se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League e dare quindi diritto alla nona classificata di finire in Conference League, quel posto spetterebbe al Torino. Non al Napoli, arrivato clamorosamente decimo.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il Napoli ha giocato tutto l'anno con lo scudetto sul petto. Ma non se n'è accorto nessuno: una stagione da brividi, senza precedenti per una squadra campione d'Italia in carica, mai in lotta per il primo posto. Gli azzurri hanno chiuso a -41 dall'Inter della seconda stella e a -15 dalla Champions League che pure garantiva un posto persino alla quinta classificata. Non solo: per la squadra allenata in serie da Rudi Garcia, Mazzarri e Calzona sono arrivati solo 55 gol a fronte di ben 48 subiti.

Era da 14 anni di fila che il Napoli si qualificava alle coppe europee. Per ritrovare l'ultima volta in cui gli azzurri hanno fallito il traguardo bisogna tornare indietro addirittura al 2008-09, quando la formazione campana, al suo secondo anno in Serie A, giunse dodicesima. La allenò Reja fino alla 28esima, prima di lasciare il posto al traghettatore Donadoni.