IL DATO

La miglior difesa d’Europa? E’ italiana

La miglior difesa d’Europa? E’ italiana - immagine 1
Le statistiche riferite ai Top 5 campionati continentali
Lorenzo Topello

La miglior difesa d'Europa è italiana. Già, non è il Manchester City di Guardiola: che veleggia a punteggio pieno, sì, ma si è concesso qualche distrazione incassando 3 reti fra Sheffield, West Ham e Fulham. E non è nemmeno il Bayern Monaco di Tuchel che ha pure steccato col Leverkusen, oltre a concedere reti ad Augsburg e Moenchengladbach.

Si sono concesse partenze buone ma non imperforabili anche Real Madrid e Monaco, mentre il PSG ha zoppicato pure in avanti, e non solo dietro. Insomma, chi è la miglior difesa d'Europa? L'Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri hanno cambiato molto anche nel reparto arretrato, considerando che sono andati via tutti e tre i portieri (Onana, Handanovic e persino Cordaz), ma il nuovo pacchetto, che vede come titolarissimo l'ex Bayern Sommer (affiancato da Audero e Di Gennaro) per ora tiene benissimo.

Anzi, scrive nuovi record. L'Inter ha esordito con un doppio 2-0 fra Monza e Cagliari: per la prima volta dopo 10 anni esatti ha vinto le due gare di apertura di Serie A senza subire gol. L'ultima volta era accaduto nel 2013-14, quando i milanesi superarono 2-0 il Genoa e 3-0 il Catania: quella stagione, però, si concluse al quinto posto. Legittimo, stavolta, ambire a qualcosina di più. Come testimoniano lo scintillante 4-0 alla Fiorentina nella terza giornata e soprattutto il clamoroso 5-1 al Milan nel derby. Uno spettacolo.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.