L'ANALISI

Manchester City-Real Madrid: l’ultimo ko europeo di Guardiola in casa è del 2018

Manchester City-Real Madrid: l’ultimo ko europeo di Guardiola in casa è del 2018 - immagine 1
Manchester City-Real Madrid, le statistiche: Guardiola in casa non perde dal...
Lorenzo Topello

Ultimi due quarti di finale di Champions per completare il tabellone e rivelare le altre due qualificate alle semifinali. Riflettori puntati sullo splendido Manchester City-Real Madrid in programma all'Etihad dopo il 3-3 in Spagna. Ad Ancelotti serve un'impresa: il perché lo dicono le statistiche.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Se consideriamo il rendimento del Manchester City in casa, infatti, c'è da avere paura. La squadra di Guardiola, in caso di pareggio o vittoria, troverebbe il 42esimo risultato utile consecutivo fra le mura amiche: una striscia impressionante, fenomenale, iniziata il 31 dicembre 2022 con l'1-1 maturato all'Etihad contro l'Everton. Quel pari interruppe una piccola crisi casalinga: nella sfida interna precedente, giocata prima dell'inizio del Mondiale in Qatar, il City aveva perso col Brentford (1-2). Poi solo sorrisi.

In Europa la situazione è ancora più impressionante. Il Manchester City non perde in casa in Champions League dal 2018: era la prima sfida della fase a gironi 2018-19, il Lione si impose a Etihad 2-1. Da lì in poi Guardiola non ha più staccato la spina nelle partite in casa. E ora, con il 42esimo risultato utile di fila, agguanterebbe la striscia storica già fatta registrare dal club oltre un secolo fa, fra il 1919 e il 1921.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.