NUOVA AVVENTURA

Il fenomeno Messi: la MLS non resta a guardare

Il fenomeno Messi: la MLS non resta a guardare - immagine 1
Il campionato non è ancora cominciato, ma Leo sta già stupendo in campo. E intanto i ricavi della MLS continuano a crescere
Oscar Maresca

La MLS non è ancora partita, eppure Messi sta già stupendo tutti negli Stati Uniti. Per la Pulce sono sette gol in quattro partite di Leagues Cup, la competizione organizzata dalle leghe americana e messicana. Il campionato inizierà il 21 agosto e Leo vuole farsi trovare pronto. Da quando l’ex Psg ha iniziato a giocare, l’Inter Miami ha sempre vinto: una rete al debutto contro il Cruz Azul e tre doppiette contro Atlanta, Orlando City e Dallas.

Operazione Messi

—  

Con Messi sono arrivati a Miami anche Busquets e Jordi Alba. L’operazione Leo va ben oltre l’aspetto campo. Apple ha stretto un accordo decennale per trasmettere MLS e Leagues Cup in esclusiva: 2,5 miliardi di dollari. Basti pensare che ora il campionato a stelle e strisce totalizza ricavi per 1,5 miliardi di euro, secondo Football Benchmark, solo le top cinque leghe europee fanno meglio. E sono introvabili le magliette con il 10 di Leo.

Nel frattempo si studiano nuovi modi per attrarre tifosi. L’account Instragram dell’Inter Miami è arrivata a contare oltre 12 milioni di follower, prima dell’arrivo di Messi era fermo a circa 1 milione. I proprietari del club, Beckam e i fratelli Mas, hanno già pianificato un investimento da 1 miliardo di dollari per costruire il Miami Freedom Park: stadio da 25mila posti con un villaggio di negozi, uffici, hotel e ristoranti. L’opera dovrebbe essere pronta nel 2025. L’onda lunga del fenomeno Leo. E il campionato non è ancora cominciato.