Con l'eliminazione del Napoli agli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona, la Juventus ha conquistato di diritto un posto al Mondiale per club 2025. Ci sarà anche l'Inter. Ma come funziona il nuovo torneo? Si giocherà negli Stati Uniti a giugno 2025, la nuova formula prevede un'edizione ogni quattro anni. Le italiana conosceranno le avversarie soltanto alla fine di quest'anno.
calcio
Mondiale per club 2025: come funziona e le squadre qualificate
Per restare aggiornati sulle notizie di calcio: clicca qui
Come funziona il Mondiale per club
—La competizione prevede una fase a gironi con otto gruppi da quattro squadre. Non sarà possibile un derby tra squadre della stesso paese fin da subito, ma eventualmente solo da ottavi e quarti di finale.Le prime due classificate di ogni gruppo al termine della fase a gironi accedono agli ottavi: da questa fase in avanti non ci sarà andata e ritorno, ma solo una partita unica. Rispetto al passato non è prevista una finale per il terzo posto al Mondiale per Club.
L’Europa ha 12 posti così divisi: 4 assegnati ai quattro ultimi vincitori di Champions, gli altri 8 in base al ranking Uefa”depurato”, cioè soltanto con i risultati in Champions. E un limite: non più di 2 club per campionato, a meno che non ci siano 3 o 4 campioni diversi dello stesso Paese. Sono già dentro Chelsea, Real Madrid e City campioni. A loro si aggiungono Bayern, Psg, Inter, Porto, Benfica e Borussia Dortmund per ranking. E siamo a 9. C'è la Juventus, chi vincerà la Champions 2024 e un'altra spagnola.
Le squadre europee già qualificate
Manchester City
Chelsea
Real Madrid
Bayern Monaco
Borussia Dortmund
Inter
Psg
Porto
Benfica
Juventus
Vincente Champions 2024
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA