la curiosità

Non è una Champions League per vecchi: ecco chi ha segnato nell’ultimo turno…

Non è una Champions League per vecchi: ecco chi ha segnato nell’ultimo turno… - immagine 1
Non è una Champions League per vecchi: ecco chi ha segnato nell'ultimo turno...
Lorenzo Topello

Si conclude la fase a gironi di Champions, il campo ha dato i suoi verdetti: le big spagnole (tranne il Siviglia) tutte prime nei propri gruppi, l'Italia porta avanti tre rappresentanti mentre il Milan scende in Europa League, l'Inghilterra perde United e Newcastle. Ma a caratterizzare il mercoledì di Champions è stata anche un'interessante curiosità riguardante i marcatori.

Dei 31 gol segnati il mercoledì, infatti, ben 16 (più della metà, dunque) sono stati segnati dai giocatori nati dopo il primo gennaio 2000. Insomma, non è una Champions per vecchi e il ricambio generazionale comincia a intravedersi per davvero. Non nelle italiane, però: nel Milan vanno a segno il '98 Pulisic e il '99 Chukwueze, la Lazio resta a bocca asciutta a Madrid. Ma a guardarsi intorno c'è da stropicciarsi intorno: Zaire-Emery (classe 2006) consegna la qualificazione al Psg, altri due 2006 come Ilenikhena e Guyu illuminano Anversa-Barcellona. E poi il 2005 Vermeeren (anche lui dell'Anversa), i 2004 Eguinaldo (Shakhtar) e Minteh (Feyenoord), il solito Sesko (2003 del Lipsia).

In vetrina anche i giovani fenomeni del Manchester City schierati contro la Stella Rossa: a segno i 2003 Hamilton e Bobb. Completano la classifica marcatori "young" del mercoledì Palma e Lagerbielke (Celtic), Ferran Torres (Barcellona), Colley (Young Boys), Adeyemi (Borussia Dortmund), Conceicao (Porto) e Sikan (Shakhtar).

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.