la curiosità

Nzola-Fiorentina, un amore nato mesi fa… con un autografo

Nzola-Fiorentina, un amore nato mesi fa… con un autografo - immagine 1
L'attaccante angolano sbarca fra i viola, ritrovando mister Italiano: un indizio del suo passaggio in Toscana risale allo scorso aprile
Lorenzo Topello

La vicenda si consumò ad aprile. Fiorentina-Spezia finì 1-1: all’autogol di Wisniewski rispose Mbala Nzola. Italiano pareggiò contro la squadra del suo passato: oggi l’attaccante angolano che ha fatto le fortune dei liguri veste la maglia dei viola. E ritrova il suo vecchio mister.

Mbala Nzola e la Fiorentina, in realtà, hanno iniziato a flirtare quel giorno: era l’8 aprile, e dopo il buon pari strappato dalla squadra di Semplici (fiorentinissimo di nascita, tra l’altro), l’attaccante si fermò a firmare autografi ad alcuni tifosi. Sì, ma della Fiorentina. Una vicenda piuttosto curiosa: aveva appena fatto perdere due punti alla squadra a cui stava concedendo selfie sorridenti. Mai come in questo caso è stato amore a prima vista.

Mbala Nzola ha chiuso l’esperienza allo Spezia con l’amarezza del rigore sbagliato nello spareggio per la salvezza contro l’Hellas. Ma la sua avventura in terra ligure ha connotati soltanto positivi: 36 gol in tre stagioni e mezzo considerando campionato (fra Serie B e A) e Coppa Italia. La scorsa, in particolare, è stata l’annata migliore: 13 reti, 2 assist.

Un piccolo neo, trattandosi di un centravanti: ha collezionato anche 8 cartellini gialli. Ma per la Fiorentina dovrà svolgere la professione dell’ariete fra Serie A e Conference: in Europa non ha mai esordito, ma vanta sei presenze in nazionale con l’Angola. E due reti. Bentornato a Firenze, è il caso di dire.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.