Le Olimpiadi entrano nel vivo per quanto riguarda il torneo di calcio. Lunedì sarà il momento delle semifinali: Marocco-Spagna e Francia-Egitto, doppia sfida fra Europa e Africa. La strada verso la finale è tracciata, ecco chi sono le favorite.
IL FOCUS
Olimpiadi, nel calcio è doppia sfida fra Europa e Africa: la strada verso la finale
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Marocco-Spagna
—Terzo incrocio alle Olimpiadi fra le due formazioni. Il bilancio è di una vittoria iberica (a Sidney 2000) e un pari per 0-0 (a Londra 2012). Il Marocco ai gironi ha sorpreso l'Argentina vincendo 2-1 fra le polemiche: le stelle sono ovviamente il capitano Hakimi, Ezzalzouli del Betis Siviglia e il centravanti Rahimi (5 gol finora alle Olimpiadi). La Spagna parte favorita: il ct Denia ha con sé Fermin Lopez, il centrocampista del City Sergio Gomez, il neoacquisto del Bologna Juan Miranda, il fuoriclasse del Barcellona Cubarsì (classe 2007) e in avanti beneficia di Abel Ruiz del Girona.
Francia-Egitto
—Un precedente fra le due nazionali olimpiche, ai Giochi del 1984: si imposero i transalpini 2-0 e conquistarono poi l'oro olimpico. Anche stavolta la Francia è nettamente favorita: ci sono i fuoriquota Lacazette e Mateta che da soli valgono il prezzo del biglietto, oltre al nuovo acquisto del Bayern Monaco Olise (53 milioni al Crystal Palace). L'Egitto, che ha vinto col Paraguay ai rigori ai quarti di finale, punta sull'ex Arsenal Elneny come faro del centrocampo. C'è anche il difensore del Fenerbahce Omar Fayed.
© RIPRODUZIONE RISERVATA