IL FOCUS

Perché in Bundesliga i tifosi invadono il campo con… macchinine telecomandate

Perché in Bundesliga i tifosi invadono il campo con… macchinine telecomandate - immagine 1
Perché in Bundesliga i tifosi invadono il campo con... macchinine telecomandate
Lorenzo Topello

Colonia-Werder Brema, match del weekend di Bundesliga. Perché si è assistito a una curiosa invasione di campo a base di... macchinine telecomandate? La protesta è peculiare, ma i motivi del gesto dei tifosi tedeschi hanno a che fare con circostanze serie.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il gioco si è infatti interrotto spesso, nelle ultime gare in Germania. Era accaduto anche nel match fra Amburgo e Hannover della scorsa settimana: in quella circostanza i tifosi avevano attaccato i lucchetti delle biciclette a un palo della porta. C'è stato bisogno di utilizzare una sega elettrica per tagliarli. Nella sfida tra Borussia Dortmund e lo stesso Colonia invece, erano state lanciate monetine di cioccolato come accaduto anche in Borussia M'Gladbach-Werder. Ma perché tutti protestano?

Perché la Federazione tedesca ha votato a favore dell'avvio di trattative per far inserire un investitore di private equity che possa promuovere i diritti televisivi. Il tema ha coinvolto i 36 club di Prima e Seconda divisione che si sono così espressi: 24 a favore dell'ingresso del fondo di investimento, 12 contrari. Una preferenza di netta maggioranza che ha dato il via libera a questa operazione, aprendo di fatto alla valorizzazione del mercato di Bundesliga attraverso fondi di investimento stranieri.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.