I playoff di Serie B stanno per incoronare la terza promossa nella massima divisione del nostro calcio. Sono rimaste solo in due, le favorite fin dal termine della regular season: Cremonese e Venezia, ovvero le squadre che avevano terminato il campionato nella posizione più alta di classifica, rendendo i playoff una semplice attesa per la finale che è parsa, risultati alla mano, la più scontata.
L'ANALISI
Playoff Serie B, la finale è Cremonese-Venezia: i precedenti dicono che…
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Il percorso non mente: il Venezia ha liquidato il Palermo all'andata e al ritorno (3-1 complessivo), mentre i grigiorossi, dopo un primo match tirato in quel di Catanzaro (2-2), hanno sciolto ogni dubbio riguardo alla loro presenza in finale rifilando un nettissimo 4-1 ai calabresi nella gara di ritorno. Verdetti senza appello: ora le due dominatrici della post-season si preparano per la doppia finale. Che, in caso di parità di gol segnati nei 180 minuti o di doppio pareggio, manderà in Serie A il Venezia che è arrivato più alto in classifica.
Dunque alla Cremonese servirà necessariamente una vittoria per avvicinare la promozione. Un po' come accaduto lo scorso 9 dicembre, alla 16esima: nella sfida dello Zini finì 1-0 per i lombardi che nonostante l'espulsione di Antov si imposero col centro di Ravanelli. Più in generale, i precedenti dicono che l'equilibrio la fa da padrone: nelle ultime 10 sfide si sono verificate 3 vittorie per parte e ben 4 pareggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA