Dici Diogo Costa e, dopo la straordinaria prestazione agli ottavi di finale di questo Europeo contro la Slovenia, non puoi che pensare ai rigori parati. Tre su tre, per il numero uno del Portogallo: i lusitani hanno rischiato grosso, sbagliando anche un penalty al 105' con Cristiano Ronaldo, prima di avere la meglio nella serie finale. Che ha visto, appunto, Diogo Costa parare tre rigori su tre. Si sono letteralmente squagliati contro di lui Ilicic, poi Balkovec e infine Verbic. Dall'altra parte nessun errore: secco 3-0 nella sequenza finale, Portogallo ai quarti contro una Francia fin qua difficile da interpretare.
IL FOCUS
Portogallo, Diogo Costa para tutti i rigori! C’è un precedente di 38 anni fa…
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Ma era mai accaduto che un portiere riuscisse a parare tutti i rigori di una serie finale ad un Europeo? No, mai. Diogo Costa scrive così il proprio nome nell'albo dei record del torneo. Mentre è invece già accaduto in Champions League. O meglio, Coppa dei Campioni: nel maggio '86 aveva compiuto l'impresa il portiere della Steaua Bucarest Helmuth Duckadam. Il rumeno neutralizzò quattro tiri su quattro al Barcellona nella finalissima andata in scena a Siviglia. E la Steaua divenne campione d'Europa.
Ha sfiorato l'en plein anche Ronwen Williams, portiere del Sudafrica. Nell'ultima Coppa d'Africa, ai quarti di finale contro Capo Verde, ha parato quattro tentativi su cinque degli avversari, trascinando a suon di miracoli la sua nazionale al turno successivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA