LA CLASSIFICA

Premier, non solo Gvardiol: i 10 acquisti più cari di sempre

Premier, non solo Gvardiol: i 10 acquisti più cari di sempre - immagine 1
Da van Dijk a Pogba, tutte le spese folli della Premier
Oscar Maresca

Gvardiol sarà un nuovo giocatore del Manchester City. Il club inglese pagherà ben 90 milioni al Lipsia per assicurarsi il difensore centrale croato: è il trasferimento più costoso per un giocatore in quel ruolo. Ma la Premier è abituata a cifre folli. Nella top 10 dei trasferimenti, il “meno caro” è stato il passaggio di Virgil van Dijk al Liverpool per 84 milioni.

Spese folli

Nella classifica degli acquisti più costosi di sempre nel campionato inglese al nono posto c’è Lukaku, preso dallo United per 84 milioni. I Red Devils sono abituati a spendere tanto per acquistare giocatori: si sono ripetuti con Sancho (85 milioni), Harry Maguire (87 milioni), Antony (95 milioni), Paul Pogba (105 milioni). 

Cifre monstre

Lukaku al Chelsea per 113 milioni è stato il quarto trasferimento più oneroso di sempre nella storia della Premier. Il recente passaggio di Declan Rice dal West Ham all’Arsenal si è preso la terza posizione di questa speciale classifica: 116 milioni. Poi c’è Grealish al City per 117 milioni e a gennaio l’acquisto record di tutti i tempi è stato Enzo Fernandez arrivato dal Benfica al Chelsea per 121 milioni.