IL FOCUS

Premier League, il Manchester City si gode Phil Foden. Sarà l’anno dell’exploit?

Premier League, il Manchester City si gode Phil Foden. Sarà l’anno dell’exploit? - immagine 1
Premier League, il Manchester City si gode Phil Foden. Sarà l'anno dell'exploit? I numeri clamorosi del classe 2000
Lorenzo Topello

Avviso ai naviganti: Phil Foden non è mai stato così decisivo. Nella stagione in cui il Manchester City ha iniziato a carburare in leggero ritardo in Premier League a causa anche di alcuni problemini fisici di Haaland e De Bruyne, quello che veramente sta facendo la differenza all'interno della squadra di Guardiola è il rendimento di Phil Foden.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il classe 2000 nel posticipo contro il Brentford ha rimontato lo svantaggio praticamente da solo: da 0-1 a 3-1. Tripletta da stropicciarsi gli occhi: centro di rapina per il pari, gran gol sul cross di De Bruyne per il sorpasso, fuga in velocità per il tris che ha messo in cassaforte la partita. Quando il cyborg norvegese non punge, Guardiola tira fuori la carta Foden e vince sistematicamente.

E il bello è che all'inglese (prodotto delle giovanili dei Citizens) adesso Pep non rinuncia più: ha giocato 22 partite su 22 di Premier League, ricompensando la fiducia del tecnico con 8 gol e 7 assist. Se consideriamo però le altre competizioni, il ragazzo è già in odore di doppia doppia: i gol complessivi diventano 14, gli assist 9. Nessuno incide più di lui al Manchester, nessuno pare avere la sua continuità di rendimento negli ultimi venti metri: viaggia con la miglior media voto di sempre in carriera (7,5: lo scorso anno si era fermato a 7,2 in campionato) ed è a una sola rete dall'eguagliare il proprio bottino realizzativo del 2022-23. Insomma, può essere lui l'arma per il secondo Triplete di Guardiola al City dopo il capolavoro dell'anno scorso. Cercate un exploit? Puntate tutte le fiches su Phil Foden.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.