LA STORIA

Provedel-gol con l’Atletico, ecco quando un portiere italiano aveva segnato in Europa

Provedel-gol con l’Atletico, ecco quando un portiere italiano aveva segnato in Europa - immagine 1
Il numero uno della Lazio salva i biancocelesti al 95': ecco quando era successo l'ultima volta con un italiano nelle coppe europee
Lorenzo Topello

Ivan Provedel scrive la storia. La storia dei portieri italiani in Europa, per la precisione. Non gli era bastato neutralizzare tutto quello che era passato dalle sue parti durante il match con l'Atletico (eccezion fatta per il gol colchonero viziato da un tocco involontario di Kamada). Si è voluto anche reinventare attaccante, lui che fino ai quindici anni di professione faceva proprio la punta. E ha segnato il gol dell'1-1 saltando di testa sul cross perfetto di Luis Alberto. Olimpico in delirio, la Lazio strappa il pari.

Era già accaduto che un portiere italiano segnasse in Europa. Ma dobbiamo tornare molto indietro nel tempo: Coppa Uefa 2006-07, la prima storica partecipazione del Livorno alle competizioni europee dopo il terremoto Calciopoli. I labronici erano sotto 0-1 a Belgrado contro i serbi del Partizan: e sull'ultimo pallone della gara, spiovuto in area balcanica, saltò di testa un portiere Campione del Mondo. Marco Amelia impattò alla perfezione, lasciando all'omologo serbo solo la sensazione di poter bloccare il pallone in realtà soltanto toccato. La sfera finì lentamente in porta, per l'estasi di compagni e panchina del Livorno. L'avventura dei toscani si interruppe ai sedicesimi di finale, contro l'Espanyol.

tutte le notizie di

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.