All'Anoeta, casa della Real Sociedad, l'Inter scende in campo per scrivere prima di tutto un pezzetto in più della propria storia. Se dovesse segnare, infatti, la squadra nerazzurra metterebbe a referto il 200esimo gol della propria storia in Champions League. E diventerebbe la terza squadra a centrare questo traguardo, dopo Juventus (344) e Milan (250).
L'ANALISI
Real Sociedad-Inter: i nerazzurri e il tabù Spagna. Ma se segnano è record…
Non sarà facile, però. L'Inter ha vinto solo una delle sue 13 trasferte contro squadre spagnole in Champions League (2N, 10P), con
una vittoria per 5-1 contro il Valencia nella fase a gironi del 2004/05. Nell'ultima uscita si conta il 3-3 del Camp Nou col Barcellona, lo scorso anno. Quell'occasione, peraltro, fu una delle pochissime in cui i nerazzurri non hanno tenuto la porta inviolata nella scorsa campagna in Champions League: 8 clean sheet su 13 partite, nessuno ha fatto meglio.
Gli unici incontri precedenti tra Real Sociedad e Inter si sono svolti nella Coppa UEFA 1979/80, con i milanesi che hanno vinto 3-2 nel punteggio aggregato (3-0 in casa, 0-2 in trasferta). I baschi non hanno un gran rapporto con la Champions: sono alla terza partecipazione e non vincono una gara ufficiale da 20 anni esatti (settembre 2003). Vengono infatti da una striscia, ancora aperta di 4 pareggi e 8 sconfitte. Non va meglio sul piano realizzativo. La Real Sociedad ha segnato solo un gol nelle ultime otto partite di Champions League, mentre in casa non ha segnato in cinque delle sette partite disputate nella competizione (due gol segnati in totale).
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA