I NUMERI

Roma-Atalanta: bilancio in equilibrio, ma occhio al tabù di Cristante…

Roma-Atalanta: bilancio in equilibrio, ma occhio al tabù di Cristante… - immagine 1
Roma-Atalanta: bilancio in equilibrio, ma occhio al tabù di Cristante...
Lorenzo Topello

Roma-Atalanta chiude la 19esima giornata di Serie A. Scontro fondamentale per la zona Champions fra Mou (che ha rimontato non senza difficoltà la Cremonese in Coppa Italia) e Gasperini (che ha avuto vita più facile passando il turno contro il Sassuolo).

Il bilancio fra le due squadre è in sostanziale equilibrio per quanto concerne le ultime cinque partite. Due vittorie dell'Atalanta negli ultimi due incontri: 3-1 per l'Atalanta a Bergamo lo scorso aprile (a segno Pasalic, Toloi e Koopmeiners) e 1-0 all'Olimpico col centro vincente di Scalvini. La Roma, dal canto suo, ha però vinto entrambi gli scontri della stagione 2021-22: nettissimo 4-1 a Bergamo (due gol di Abraham, Zaniolo e Smalling) e 1-0 in casa (in rete Abraham). E' invece finita 1-1 nell'incrocio dell'aprile 2021: a Malinovskyi rispose Cristante.

A proposito di Cristante, il centrocampista giallorosso ha vinto solo uno dei suoi ultimi 6 scontri diretti casalinghi contro la sua ex squadra (quello del 2021-22), rimediando per il resto 2 pareggi e 3 sconfitte. Dal suo tabù deve ripartire Mourinho che cercherà di migliorare la classifica dei capitolini, tenendo però conto di un'altra curiosa statistica di Gasperini: l'Atalanta ha sempre vinto quando è stata in vantaggio alla fine del primo tempo (4 volte su 4 in Serie A 2023-24). Solidità.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.