I DATI

Roma, De Rossi “rompe” il tabù Ranieri: spezzata la maledizione con l’ex tecnico

Roma, De Rossi “rompe” il tabù Ranieri: spezzata la maledizione con l’ex tecnico - immagine 1
Roma, De Rossi "rompe" il tabù Ranieri: spezzata la maledizione con l'ex tecnico. I precedenti sorridevano a Sir Claudio
Lorenzo Topello

Fra Daniele De Rossi e Claudio Ranieri c'è stata (quasi) sempre di mezzo la Roma. I due hanno condiviso l'esperienza giallorossa per tre stagioni: 2009-10, 2010-11 e soprattutto 2018-19, parentesi intensa perché conclusa con l'addio al calcio italiano di DDR con passerella finale per lui e Sor Claudio, traghettatore di quel finale d'annata. Roma-Cagliari, finita 4-0 per i giallorossi, sorride a De Rossi che contro il suo ex tecnico ha spezzato un tabù.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Un tabù non da poco, peraltro. Ranieri infatti non aveva mai perso contro De Rossi considerando le esperienze di entrambi da allenatori, ma di mezzo, in quell'unico precedente, non c'era la Roma. Si tratta infatti della scorsa annata: Cagliari-Spal, 22esima giornata di Serie B. Vinse 2-1 la formazione rossoblù, con Ranieri che inflisse una dura sconfitta agli estensi desiderosi di ottenere la salvezza e invece retrocessi a fine anno.

Il bilancio di Ranieri da allenatore contro la Roma invece si arricchisce di una sconfitta, ma non è pessimo: 8 vittorie, 7 pareggi, 7 sconfitte. Da tecnico del Cagliari invece, oltre alla sconfitta patita all'Olimpico, si devono considerare anche il pesante 1-4 del girone d'andata (quando però sulla panchina della Roma sedeva Josè Mourinho) e il doppio 0-0 strappato nell'annata 1990-91.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.