La scorsa stagione all’Olimpico Roma-Empoli terminò 2-0 per i capitolini, con le reti di Ibanez e Abraham. Mourinho prova a ripartire da qua per invertire la tendenza dei suoi in campionato: viene da due sconfitte e un solo punticino, all'esordio casalingo contro la Salernitana. Con i toscani si cerca la prima affermazione. Analizzando le statistiche della gara di domenica, sono 30 le sfide in Serie A fra le due formazioni, con un ruolino che recita 21 successi per la Roma, 4 vittorie dell’Empoli e 5 pareggi. Nelle ultime 13 partite giocate all’Olimpico, i capitolini non hanno mai perso: 10 successi e 3 pari. La prima volta tra le due squadre nel massimo campionato risale al 22 marzo 1987, con il successo della Roma per 2-1: reti di Baroni e Baldieri per i giallorossi, di Salvadori per gli azzurri.
L'ANALISI
Roma-Empoli: i giallorossi non perdono con gli azzurri da 13 partite
Curiosità e numeri
Nell'ultima stagione la Roma ha vinto entrambe le gare contro l’Empoli, 2-0 in casa e 2-1 in trasferta. I ragazzi di Mourinho, dopo tre giornate, lo scorso anno erano sesti in classifica a quota 7 punti, attualmente sono diciottesimi con soltanto 1 punto. Hanno segnato quattro reti ma incassate ben sei. L’Empoli però non sta riuscendo a far meglio dei giallorossi: la truppa di Zanetti è reduce da tre sconfitte di fila in campionato. Un anno fa i toscani erano 14esimi in classifica con 2 punti, adesso sono il fanalino di coda del torneo con 0 punti. Nelle prime tre gare di questa stagione, gli uomini di Zanetti non sono ancora riusciti a segnare, subendo per contro cinque reti. Un risultato che non è mai uscito all'Olimpico fra Roma ed Empoli? Lo 0-0.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA