San Marino, nella serata del 5 settembre, ha scritto la storia. Riecco una vittoria, dopo 20 anni dall'ultima volta. Ma in questo caso il sapore del successo è ancora più dolce, perché mentre 20 anni fa, nell'aprile 2004, si trattava di un'amichevole, stavolta la vittoria vale tre punti nel girone di Nations League. Curiosamente, in entrambi i casi c'è di mezzo il Liechtenstein, battuto 1-0 a Serravalle. Ma com'era il mondo del calcio 20 anni fa, in occasione dell'ultimo successo di San Marino prima di quello in Nations League?
IL FOCUS
San Marino torna a vincere una gara dopo 20 anni: com’era il calcio l’ultima volta
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Cristiano Ronaldo e Messi, per esempio, non avevano vinto alcun Pallone d'oro. Anzi, la Pulce doveva ancora esordire con la prima squadra del Barcellona. In Champions si stavano per affrontare in finale Monaco e Porto, per una delle edizioni più sorprendenti di sempre. Il Pallone d'oro era nelle mani di Pavel Nedved, e Bellingham aveva un anno.
Qualcos'altro? Il Barcellona aveva vinto solo una Champions: oggi ne ha 5. Il Real era ancora in cerca della Decima: oggi, come sappiamo, ne vanta 15. A proposito dei blaugrana, il tecnico Hansi Flick, oggi alla guida del Barça, all'epoca era all'Hoffenheim che però nel 2004 languiva in quarta divisione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA