I NUMERI

Serie B, la differenza punti col 2022: benissimo Cittadella e Como, male il Bari

Serie B, la differenza punti col 2022: benissimo Cittadella e Como, male il Bari - immagine 1
Serie B, la differenza punti col 2022: benissimo Cittadella e Como, male il Bari
Lorenzo Topello

Giro di boa di Serie B, è tempo dei primi veri confronti stagionali. Anche lo scorso anno la cadetteria visse la sua diciannovesima giornata durante Santo Stefano, ed è interessante mettere allo specchio la classifica dello scorso anno e di questo 2023-24 alla metà esatta del campionato. Chi ha migliorato il proprio rendimento? Chi invece è peggiorato?

Balza all'occhio la situazione del Venezia: la scorsa stagione annaspava in zona playout, stavolta è secondo in classifica. Differenza punti: +15.

Benissimo anche il Parma, quest'anno primo con merito. L'anno scorso puntava ai playoff: la differenza è +14. Stesso punteggio per il super Cittadella che ora è a quota 33 punti, mentre l'anno scorso di questi tempi aveva mezzo piede in Serie C.

Terzo quest'anno, in bassa classifica la passata stagione: il Como di Fabregas vanta un +13.

Niente male anche il +8 con cui il Palermo ha fatto irruzione in piena zona playoff, rispetto al Santo Stefano del 2022 in cui vedeva da lontano l'alta classifica.

Ultimo l'anno scorso, 14esimo quest'anno: per il Cosenza c'è un +4 di differenza punti.

C'è il segno + anche per il Modena: 25 punti l'anno scorso, 28 quest'anno. Sono 3 i punti di "vantaggio" dei canarini sul 2022-23.

Sorprendente il caso del Brescia. Le Rondinelle avevano 25 punti nel 2022-23 e 25 punti quest'anno. Stessa identica cifra, posizione di centro classifica: differenza +0.

Non stupisce più come lo scorso anno il Sudtirol: da favola a piccola delusione (per ora) del campionato, sono 6 i punti di "distacco" rispetto alla versione della passata Serie B.

Pisa, che calo: lo scorso anno 29 punti, stavolta 22 con la zona playout da tenere sotto controllo. Netto -7, così come il Bari che la scorsa stagione sognava la Serie A e stavolta si deve accontentare della metà di graduatoria.

Difficile non notare anche il brusco peggioramento della Ternana: -8 il differenziale con l'ultimo Boxing Day. Stesso identico punteggio per l'Ascoli che annaspa al penultimo posto.

 

 

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.