L'ANALISI

Slovenia-Danimarca, duello Oblak-Hojlund: chi vince?

Slovenia-Danimarca, duello Oblak-Hojlund: chi vince? - immagine 1
La sfida valida per il Girone C mette di fronte uno dei migliori portieri del mondo contro l'attaccante dello United
Lorenzo Topello

Slovenia-Danimarca è soprattutto la gara che apre il Girone C, quello che comprende anche Inghilterra e Serbia in campo all'ora di cena. Due squadre che si conoscono benissimo avendo già giocato contro nel gironcino di qualificazione per questo Europeo: nella doppia sfida vennero fuori un pari (1-1) e una vittoria dei danesi in casa (2-1).

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La Slovenia riabbraccia un Europeo per la prima volta dopo 24 anni e lo fa reduce da 6 partite di fila senza vittorie. Uno score che non fa impazzire e che andrà sicuramente corretto in questa fase finale. Storicamente, però, gli sloveni hanno vinto soltanto una partita nella storia dei gironi dell'Europeo, collezionando poi solo 3 pareggi e 5 sconfitte.

La Danimarca vuole invece ripartire dell'eroico Europeo del 2021 che la vide giungere fino alla semifinale, dimenticando la parentesi del Mondiale in Qatar chiuso troppo presto: ai gironi.

Il duello chiave è ovviamente quello fra Jan Oblak, portiere di mille battaglie dell'Atletico Madrid e della Slovenia, e Rasmus Hojlund, in rampa di lancio con la Danimarca e voglioso di segnare ancora agli sloveni come accaduto nella fase di qualificazione. Con un piccolo particolare, però: in porta non c'era Oblak.