LE CIFRE

Supercoppa Italiana, il montepremi è enorme: ecco quanto guadagnano le squadre

Supercoppa Italiana, il montepremi è enorme: ecco quanto guadagnano le squadre - immagine 1
Si gioca in Arabia Saudita il nuovo format della Supercoppa Italiana. Il montepremi è triplicato rispetto alla scorsa edizione
Oscar Maresca

Parte il nuovo format della Supercoppa Italiana. Il torneo in programma in Arabia Saudita tra il 18 e il 22 gennaio con l'innovativa formula delle Final Four ha triplicato il montepremi rispetto alla scorsa edizione: sono 23 i milioni di euro in palio, 8 dei quali destinati alla squadra vincitrice e 6.8 per incassati della Lega Calcio.

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

Montepremi ricco

—  

A bilanciare gli svantaggi logistici e di fuso orario con l'Arabia Saudita, il nuovo format della Final Four di Supercoppa Italiana prevede un montepremi triplicato rispetto alle edizioni precedenti. Il budget da 7.5 milioni di euro dello scorso anno, conteso sempre in Arabia Saudita tra Inter e Milan, si è alzato fino ai a 23 milioni attuali: 6.8 finiranno nelle casse della Lega Calcio, mentre i restanti 16.2 saranno distribuiti alle quattro squadre partecipanti.

Le due semifinaliste perdenti guadagneranno 1.6 milioni di euro a testa. Alla finalista sconfitta andranno 5 milioni. Mentre la squadra campione riceverà, oltre al trofeo, anche 8 milioni di euro, ossia un premio superiore all'intero budget dell'edizione del 2022.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.