LA PARTITA

Torino-Cagliari: i sardi hanno sempre faticato alla prima in A

Torino-Cagliari: i sardi hanno sempre faticato alla prima in A - immagine 1
La squadra di Ranieri affronta gli uomini di Juric. Ecco i numeri e le statistiche della partita, la nostra analisi
Oscar Maresca

Il neopromosso Cagliari di Ranieri è ospite del Torino: fischio d’inizio lunedì alle 18.30. Il club sardo ha vinto entrambe le ultime due trasferte di A contro i granata, i rossoblù però non hanno mai ottenuto tre successi di fila in trasferta nei precedenti. Attenzione perché il Cagliari è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto gare contro il Torino in campionato (3V, 4N).

Dopo il successo all’esordio nella scorsa stagione (2-1 contro il Monza), la squadra di Juric potrebbe comunque vincere il primo match in due stagioni di fila per la prima volta dal biennio 1992/93-1993/94 (entrambi con Mondonico allenatore). La formazione sarda non ha ottenuto nemmeno un successo nei sette esordi in A più recenti (3N, 4P) e non rimane per più stagioni senza vittorie alla prima gara dal periodo tra il 1972 e il 1990 (7N, 2P).

I numeri

—  

Il Torino non ha mai perso nelle 16 occasioni in cui ha debuttato contro una neopromossa (11V, 5N) e ha vinto tutte le ultime sei: tra queste il 2-1 a Monza della scorsa stagione. Gli uomini di Ranieri si sono uniti al Genoa e sono tornati in A appena un anno dopo la retrocessione: l’ultima volta in cui due squadre avevano conquistato immediatamente la promozione nella massima serie risaliva all’annata 2010/11 (Atalanta e Siena).

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.