calcio

Tutti i record già battuti nelle prime partite di Euro2024

Tutti i record già battuti nelle prime partite di Euro2024 - immagine 1
Dal gol più veloce all'esordiente più giovane: ecco i record già infranti nell'edizione del torneo in Germania
Lorenzo Topello

Ce n'è per tutti i gusti, e siamo soltanto alle prime partite. Questo Europeo sta già sfornando pillole statistiche a tutto spiano. Eccone alcune.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il gol più veloce: La sciagurata rimessa di Dimarco contro l'Albania ha mandato in rete Bajrami. E' il gol più veloce della storia degli Europei: solo 23 secondi! Battuti i 65 impiegati dal russo Kirichenko nella sfida contro la Grecia dell'Europeo 2004.

L'esordiente più giovane: ha già fatto riscrivere questa statistica in Liga e in Champions League, doveva battere il record pure all'Europeo. E' ovviamente Lamine Yamal il più giovane debuttante di sempre nel torneo per nazionali: l'esterno spagnolo del Barcellona esordisce contro la Croazia all'età di 16 anni e 11 mesi. Battuto il polacco Kacper Kozlowski, che contro la Spagna (curiosamente) debuttò a Euro2021 all'età di 17 anni e 246 giorni.

La fine di un'era? La Spagna, per la prima volta dopo addirittura 136 partite consecutive, termina una partita con meno possesso palla rispetto al suo avversario! E' accaduto al debutto contro la Croazia (53% il possesso dei balcanici). La striscia degli iberici era aperta addirittura dalla finalissima di Euro 2008.

Il ct più giovane: Julian Nagelsmann è diventato, contro la Scozia, il tecnico più giovane ad aver preso parte a un Europeo. I 36 anni e 327 del ct della Germania superano infatti il primato stabilito da Srečko Katanec, che aveva 36 anni e 333 giorni quando era allenatore della Slovenia contro la Jugoslavia a Euro 2000.

Allenatori tricolore. Sono ben 5 i commissari tecnici italiani che prendono parte a questo Europeo. Un record per una singola nazione: si tratta di Spalletti (nostro ct), Montella (Turchia), Calzona (Slovacchia), Marco Rossi (Ungheria) e Domenico Tedesco (Belgio).