L'ANALISI

Valencia-Real Madrid: gol annullato a Bellingham? Un episodio uguale… al 1978

Valencia-Real Madrid: gol annullato a Bellingham? Un episodio uguale… al 1978 - immagine 1
Valencia-Real Madrid: Bellingham, gol annullato ? Accadde anche nel 1978: il precedente curioso risalente al Mondiale
Lorenzo Topello

Un caso destinato a far discutere ancora a lungo, qualcosa che ha generato polemiche a non finire. E' accaduto durante Valencia-Real Madrid: Bellingham incorna di testa la rete del 3-2 che darebbe i tre punti ai Blancos, ma l'arbitro Gil Manzano fischia tre volte mentre parte il cross per il centrocampista inglese. E al Mestalla accade di tutto: il gol annullato a Bellingham diventa un caso.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Curiosamente, c'è un precedente identico. Era il 3 giugno 1978 quando il Brasile esordì al Mondiale in terra argentina. La sfida inaugurale del Girone 3 poneva i verdeoro di fronte alla Svezia. Sul punteggio di 1-1, Zico insaccò di testa da corner la rete del sorpasso che stava per far esplodere di gioia il Brasile. E invece mentre il pallone entrava in rete esultò la Svezia: ma come? Già, l'arbitro, il signor Clive Thomas, gallese, aveva fischiato la fine della partita proprio mentre il corner veniva calciato.

Il Brasile finì dunque quella gara in parità, lasciando per la strada un punticino pesantissimo: alla fine passò il girone ma al secondo posto, a pari merito ma con meno gol segnati dell'Austria. Poi finì abbinato, nella seconda fase, con l'Argentina padrona di casa, la Polonia e il Perù. E l'avventura terminò.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.