Lorenzo Venturino mette a segno una doppietta e il Genoa se lo gode. Il ragazzo classe 2006 di Arenzano, rossoblù nel DNA, fa grande il Grifone nell'ultima giornata di campionato trovando i suoi primi due gol in Serie A. Al debutto da titolare, peraltro. Come lui, sono stati tantissimi i marcatori inattesi all'ultima giornata di Serie A. Eccone alcuni.
L'ANALISI
Venturino, Onazi e… il vice di Conte: gol inattesi all’ultima giornata
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Non mancano, per esempio, allenatori plurititolati. Uno di questi è Enzo Maresca che nel 2015-16 col Palermo segnò il gol salvezza in A. Fu il suo ultimo in campionato: oggi guida il Chelsea e punta a vincere la Conference League. Un altro tecnico ha segnato all'ultima in A. Nel caso di Cristian Stellini, quel Bari-Fiorentina del 2009-10 era addirittura l'ultima in carriera: finì 2-0 per i biancorossi che festeggiarono uno storico decimo posto in campionato.
Clamorosi anche i gol di Onazi (Napoli-Lazio 2-4 del 2015, portò i biancocelesti in Champions con un contropiede divenuto celebre) e di Grandolfo: il giovanissimo talento del Bari segnò addirittura una tripletta all'ultima giornata in casa del Bologna, nel 2010-11. Non bastò però ad evitare retrocessione e sua successiva discesa nelle serie minori: oggi gioca in C.
Fu inatteso anche il gol di Pellegri nel giorno dell'addio al calcio di Totti: era un Roma-Genoa, ultima giornata del 2016-17. E all'ultimo turno di campionato arrivò anche il primo gol di Vacek, centrocampista del Chievo che nel 2011-12 con una sua rete provocò la retrocessione del Lecce in Serie B. A volte basta una rete per entrare nella storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA