Yerry Mina riparte dalla Fiorentina, è un nuovo difensore della squadra di Italiano. Arriva a parametro zero dopo l’esperienza all’Everton, rinforzerà il reparto arretrato dei viola. In Premier League ci era arrivato nel 2018 dopo l’ottimo Mondiale con la sua Colombia, tanto da convincere il club a pagare 30 milioni per acquistarne il cartellino dal Barcellona. Il classe ’94 nel torneo in Russia segnò tre gol fondamentali per la nazionale allenata da Peckerman: due ai gironi contro Polonia e Senegal, l’altro agli ottavi contro l’Inghilterra nella sfida poi persa ai rigori.
IL PROFILO
Yerry Mina, dai palleggi scalzo al Camp Nou alla nuova avventura a Firenze
Dal Palmeiras al Barcellona
—Si era presentato scalzo al Camp Nou palleggiando al centro del campo il giorno della sua presentazione. Disse di averlo voluto fare in omaggio a un verso della Bibbia: “Con la pianta dei tuoi piedi calcherai il terreno che vorrai conquistare ed io a Barcellona voglio fare la storia”. La profezia non si avvererà e in blaugrana collezionerà appena sei presenze in un anno.
La nuova vita da difensore goleador dopo il Mondiale l’ha portato in Premier: 99 presenze con l’Everton e 9 reti in cinque stagioni. Nell’ultimo anno ha giocato pochissimo, sette gare e due gol. I problemi fisici l’hanno sempre condizionato, vedremo se a Firenze riuscirà a trovare continuità. Sfiderà l’amico e connazionale Juan Cuadrado, nuovo rinforzo dell’Inter. Insieme hanno trascinato la Colombia nella finalina di Coppa America 2021 vinta contro il Perù. Adesso saranno avversari. Magari questa volta, Yerry indosserà le scarpette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA