IL TRIONFO

Alonso, magia a Silverstone: è il primo colombiano a vincere in Moto3

Alonso, magia a Silverstone: è il primo colombiano a vincere in Moto3 - immagine 1
Il pilota del team Aspar ha conquistato il suo primo successo al Mondiale. Mai un colombiano era riuscito a trionfare
Oscar Maresca

David Alonso ha vissuto una domenica speciale. Il pilota del team Aspar a Silverstone ha conquistato la prima vittoria nel Campionato del Mondo di Moto3 che coincide anche con il primo successo della Colombia. Ultimo in qualifica, è stato capace di una grandissima rimonta andando a vincere davanti ad Ayumu Sasaki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e al leader della classifica mondiale Daniel Holgado (Red Bull KTM Tech3).

Com'è andata la gara

—  

Alcuni problemi nel giro di ricognizione hanno vanificato la buona qualifica di Scott Ogden, costretto a partire dal fondo. Al via è subito bagarre tra Masia e Holgado. Diogo Moreira e David Alonso partiti dal fondo si ritrovano a ridosso del podio. A dieci giri dal termine è Sasaki a prendere il comando. Nella tornata seguente è la volta di Alonso, mentre Fenati inizia a farsi vedere nel gruppo di testa. Il ritmo resta relativamente basso.

A sette giri dal termine si fa vedere Fenati, autore di due sorpassi all’esterno che lo portano anche al comando con un’altra magia ai danni di Holgado. La gioia dura poco perché in rettilineo viene ripreso e superato. Torna al comando Sasaki. Alonso e Oncu prendono un piccolo margine all’inizio dell’ultimo giro. Il colombiano del team Aspar riesce a superare Daniel e a tenersi dietro il rimontante Sasaki. Fenati chiude decimo, il migliore degli italiani.