IL DATO

Bagnaia scrive la storia: è il terzo italiano più vincente in top class!

Bagnaia scrive la storia: è il terzo italiano più vincente in top class! - immagine 1
in Austria Pecco ha vinto il 16esimo GP in carriera: ecco chi lo precede in classifica
Lorenzo Topello

Pecco Bagnaia non si ferma. Non si ferma durante il Gran Premio che lo vede spesso al primo posto, non si ferma neanche nella rincorsa ai record più interessanti, più succulenti. Per esempio quelli di pilota italiano più vincente di sempre in top class. Un obiettivo da centrare? Chissà. Di sicuro il pilota della Ducati sta spingendo per avvicinarsi ai mostri sacri che occupano le prime due posizioni di questa speciale classifica.

Pecco, dal canto suo, col successo a Spielberg è salito al terzo posto fra gli italiani più vincenti di sempre in categorie 500 e MotoGP. Lo scorso weekend ha superato Dovizioso, che era fermo a 15 successi: il primo a Donington nel 2009, poi diverse soddisfazioni in Ducati. Bagnaia in Austria ha fatto 16: e ora vuole spingere ancora rincorrendo la classifica che vede al secondo posto Giacomo Agostini: 68 vittorie per lui. Dalla MV Agusta alla Yamaha e poi ancora con la MV Agusta, Agostini ha iniziato a vincere nel 1965, in Finlandia, scrivendo il proprio nome nella storia del motociclismo. Un decennio di soddisfazioni e primi posti, chiuso nel '76 con l'ultimo trionfo.

Ancora lontano, chiaramente, Valentino Rossi. Il Dottore è primo nella speciale classifica e occupa il gradino più alto del podio con ben 89 successi. La prima con la Honda, nel 2000, poi la storica esperienza con la Yamaha.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.