LA SUA STORIA

Il debutto a 17 anni, i record, i duelli con Hamilton: Verstappen, alle origini di un campione

Il debutto a 17 anni, i record, i duelli con Hamilton: Verstappen, alle origini di un campione - immagine 1
Non ancora maggiorenne, Verstappen era già in Formula 1 che provava a farsi strada. Era il 2014, dieci anni dopo nessuno riesce a fermarlo
Oscar Maresca

E sono quattro. Max Verstappen conquista il quarto titolo piloti della sua carriera, all'olandese basta il quinto posto a Las Vegas per assicurarsi il trionfo. Figlio di Jos, ex pilota F1, Max ha conquistato il suo primo titolo nel 2021, dopo un lungo duello con Hamilton. Poi è arrivato il  bis nel 2022, seguito dagli altri due titoli del 2023 e del 2024. È stato anche il più giovane a debuttare, ad andare a punti e a vincere una gara.

Per restare aggiornato sulle notizie di motori: clicca qui

Tutti i record di Max

—  

Nel 2014 inizia a farsi verdere in Formula 1, anche se non in una gara ufficiale. Il pilota esordisce nelle prove del venerdì in Giappone a ottobre 2014 e nel corso delle stagione prende parte alle libere dei GP negli Usa e in Belgio. Non ancora maggiorenne, nel 2015 - a 17 anni e 166 giorni - Verstappen partecipa al GP d’Australia alla guida della monoposto Toro Rosso. Un debutto che lo fa diventare il più giovane pilota di sempre in una gara del circus.

A 18 anni passa in Red Bull e al debutto riesce a vincere il GP di Spagna, diventando, a 18 anni e 228 giorni, il più giovane di sempre a tagliare per primo il traguardo in F1. Da allora fa sempre meglio: nel 2018 chiude il mondiale al quarto posto, nel 2020 al terzo, poi la svolta. Le sportellate con Hamilton nel 2021, il bis l'anno successivo e il dominio nella passata stagione. Anche questa volta non ha avuto rivali. Chissà se dieci anni fa avrebbe mai soltanto sognato tutto questo.