motori

GP d’Olanda, trionfa Verstappen, male le Ferrari. L’analisi

GP d’Olanda, trionfa Verstappen, male le Ferrari. L’analisi - immagine 1
A Zandvoort l'olandese non sbaglia: secondo Alonso, terzo Gasly
Lorenzo Topello

I numeri della Red Bull fanno sempre più paura. Tredicesimo GP vinto su 13 in stagione, nona vittoria consecutiva per Max Verstappen che eguaglia il primato di Sebastian Vettel e domenica prossima può firmare il record storico di 10 di seguito. L'olandese a Zandvoort lascia le briciole agli avversari: il compagno di scuderia Perez non riesce a tenere il passo e chiude quarto, Alonso il sempreverde si prende la seconda piazza. Sul gradino più basso del podio Gasly.

E le Ferrari? Le modifiche alla macchina introdotte proprio in vista di questa seconda parte di Mondiale evidenziano la tenacia di Sainz che chiude quinto, mentre Leclerc si ritira dopo un contatto con Piastri in avvio.

I numeri del GP

—  

Per la Red Bull è la vittoria numero 105 in Formula 1 nonché la 14esima consecutiva considerando anche la parte finale della scorsa stagione. Per Verstappen ci sono 12 vittorie nelle ultime 12 pole position: se parte primo arriva primo, una sentenza. Prima di lui ci era riuscito solo Michael Schumacher nel 2003-04. L'olandese ottiene anche il 90esimo podio in carriera, mentre per Alonso c'è il podio numero 105, a -1 da Alain Prost nella classifica all-time.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.