L'ANALISI

GP Singapore, i numeri del circuito amato da Vettel e… tabù di Verstappen

GP Singapore, i numeri del circuito amato da Vettel e… tabù di Verstappen - immagine 1
Quindicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1: l'olandese non ha mai vinto sul tracciato asiatico
Lorenzo Topello

Il Gran Premio di Singapore è il quindicesimo appuntamento stagionale del calendario di Formula 1. Nonostante Max Verstappen non abbia mai trionfato sul tracciato asiatico, avrà un motivo in più per cercare il primo posto: insegue infatti l'undicesima vittoria consecutiva in questo Mondiale 2023 di Formula 1. Ne ha vinte 12 su 14 complessive, con le altre due che hanno visto il trionfo del compagno di scuderia in Red Bull Sergio Perez. Singapore potrebbe ancora vederli vincitori.

Ma chi ha scritto la storia di questo tracciato è Sebastian Vettel: il tedesco, che alla fine dello scorso anno si è ritirato dalla Formula 1, ha vinto ben 5 edizioni di questo Gran Premio, contro le 4 di Lewis Hamilton. I team più vincenti a Marina Bay sono però Red Bull e Mercedes, con 4 successi ciascuno. La Ferrari ha vinto invece 3 volte.

La Red Bull è comunque una scuderia "da città" avendo vinto gli ultimi 9 Gran Premi su circuiti cittadini. Una motivazione in più per spingere Verstappen verso la vittoria: l'olandese ha trionfato in 23 circuiti diversi, come Michael Schumacher, ma ecco che arriva uno dei due in cui non ha ancora vinto, assieme a Lusail e, ovviamente, Las Vegas.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.