L'ANALISI

Gp Singapore, trionfo Ferrari! I numeri della splendida vittoria di Sainz

Gp Singapore, trionfo Ferrari! I numeri della splendida vittoria di Sainz - immagine 1
L'analisi del Gran Premio in terra asiatica: si è imposto il pilota spagnolo della Ferrari, davanti a Norris e Hamilton
Lorenzo Topello

Un trionfo della Rossa, il Gran Premio di Singapore. E ce n'era decisamente bisogno, in casa Ferrari: col successo in terra asiatica Sainz sale a 142 punti nella classifica generale (quinto posto), mettendo nel mirino il connazionale Alonso che però è ancora in vantaggio di 28 punti. Perde terreno il suo compagno di squadra Leclerc (sesto nella classifica Mondiale), che chiude comunque sotto il podio, al quarto posto.

Il terzo gradino del podio di Marina Bay consente a Hamilton di mettere piede sullo stesso gradino del ranking, mettendo la freccia su Alonso: 180 punti per Lewis (che mette a bilancio anche il punto-bonus del giro più veloce del GP), 170 per il suo ex-compagno di squadra spagnolo. Si muovono di poco in classifica invece Max Verstappen (374) e Sergio Perez (223) ma non cambia molto in ottica Mondiale: l'olandese dovrà semplicemente aspettare un paio di domeniche in più per festeggiare un altro titolo iridato.

A proposito di Max, Singapore si conferma il suo circuito tabù: non ha mai vinto sul tracciato asiatico in carriera. Sainz invece difende con le unghie e coi denti la pole position fino al rettilineo finale, agevolato anche da Norris che si protegge dall'attacco di Russell fino all'ultimo. Anzi, il pilota della Mercedes sbanda all'ultima curva nel tentativo di non farsi raggiungere dal compagno di scuderia Hamilton: Lewis ringrazia e finisce terzo, mentre Norris non può più prendere Sainz, primo per 0.81 millesimi di secondo.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.