IL FOCUS

MotoGP, semaforo verde in Qatar: nel 2023 fu tripletta italiana

MotoGP, semaforo verde in Qatar: nel 2023 fu tripletta italiana - immagine 1
Tutto pronto per l'inizio del Motomondiale 2024. Il favorito resta Pecco Bagnaia che l'anno scorso in Qatar chiuse secondo
Oscar Maresca

Parte la stagione 2024 del Mondiale MotoGP 2024. Venerdì le libere, sabato le qualifiche e la Sprint Race, domenica alle 18 la gara lunga. Si corre a Lusail, in Qatar. Il circuito si trova a 23 km da Doha, la capitale del Paese. Il tracciato, costruito in un anno, è costato 58 milioni di dollari richiedendo l'impiego di quasi 1000 addetti per permettere l'inaugurazione del Gran Premio il 2 ottobre del 2004.

Per restare aggiornati sulle notizie di motori: clicca qui

Le caratteristiche del circuito

—  

Nel 2023 il circuito è stato ammodernato con le tecnologie più innovative: tribune rinnovate, fanzone e aree VIP più ampie e pista riasfaltata. Box più grandi per i team e un nuovo media centre. In Qatar, nel 2008, si è corso il primo Gran Premio di notte della storia a seguito della costruzione di un impianto di luci permanente, con il successo della Ducati di Stoner. Nel 2023 è stata la penultima gara del Mondiale con tripletta italiana: primo successo in MotoGP per Di Giannantonio davanti a Bagnaia e Marini. Pecco ha dominato fino a quattro giri dalla fine, ma dopo aver subito il sorpasso di Diggia è andato lungo chiudendo secondo.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.