LA STATISTICA

Verstappen e Perez guidano la Red Bull verso un record imbattuto dal 1988

Verstappen e Perez guidano la Red Bull verso un record imbattuto dal 1988 - immagine 1
Sono 12 Gran Premi vinti su 12 per la Red Bull. Ma è davvero possibile che Verstappen e Perez trionfino in tutti i GP del Mondiale? Potrebbero davvero realizzare un clamoroso 22 su 22? La storia dice che è impossibile, ma le potenzialità della...
Lorenzo Topello

Sono 12 Gran Premi vinti su 12 per la Red Bull. Ma è davvero possibile che Verstappen e Perez trionfino in tutti i GP del Mondiale? Potrebbero davvero realizzare un clamoroso 22 su 22? La storia dice che è impossibile, ma le potenzialità della scuderia paiono infinite.

Il distacco in classifica rispetto alle altre, del resto, è impressionante: con 503 punti la Red Bull è prima per distacco nei costruttori, con la Mercedes seconda che insegue con la metà dei punti (247), poi l'Aston Martin (196) e la Ferrari (191). Quindi, perché non pensare che la scuderia possa vincere davvero tutti i Gran Premi del Mondiale? Perché sarebbe un'impresa senza precedenti. O meglio: se Verstappen e Perez facessero 22 su 22, migliorerebbero un record storico, di proprietà di due leggende del Motorsport.

Prima la Mercedes, poi la McLaren

—  

Nel 1988 la splendida McLaren MP4/4 affidata all'esperienza di Alain Prost e Ayrton Senna si prese la scena e dominò la rassegna iridata che di fatto non cominciò nemmeno. Vittorie su vittorie: la McLaren divenne la prima monoposto nella storia della Formula 1 per rapporto fra vittorie e GP corsi. Il Mondiale si chiuse con 15 trionfi su 16 Gran Premi totali, una percentuale realizzativa del 93.75%.

C'è un altro record, più facile, da mettere nel mirino. Anzi, altri due. Il primo è il peak di casa Red Bull: 13 successi in un Mondiale (centrato nel 2013) comodamente eguagliabile fra meno di un mese. Il secondo è il bilancio fatto registrare dalla Mercedes nel 2016: 19 Gran Premi vinti su 21. Obiettivo decisamente alla portata.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.