La finale che tutti aspettavano. Sudafrica-Nuova Zelanda non può essere una partita banale. Non solo perché chi vince diventa la nazionale più vincente della storia ma anche perché si tratta della rivincita della finale del 1995. Quella entrata nella leggenda grazie a "Invictus", il film di Clint Eastwood in cui Morgan Freeman interpreta Nelson Mandela. In quell'occasione la vittoria sudafricana ebbe anche un ruolo politico, contribuendo a superare definitivamente l'apartheid e favorendo l'integrazione tra bianchi e neri.
LA FINALE
Rugby World Cup, Sudafrica-Nuova Zelanda: finale storica come nel 1995
Il precedente
—Questa volta si tratta solo di sport, ma i motivi per seguire la partita sono comunque tanti. Prima contro seconda del ranking, sei titoli mondiali su nove edizioni giocate: il meglio che il rugby possa offrire. Dopo aver battuto rispettivamente Francia e Irlanda ai quarti, Springboks e All Blacks hanno superato Inghilterra e Argentina nelle semifinali. Nel 1995 vinse il Sudafrica 15-12 grazie al drop di Joel Stransky ai supplementari. Ventotto anni dopo ci si aspetta un match altrettanto combattuto.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA