LA SITUAZIONE

Australian Open, l’Italia fa 6 su 6 al secondo turno: possiamo vincere lo Slam?

Australian Open, l’Italia fa 6 su 6 al secondo turno: possiamo vincere lo Slam? - immagine 1
Sinner, Sonego, Musetti, Arnaldi, Zeppieri e Cobolli: gli azzurri possono ambire ad arrivare fino in fondo?
Lorenzo Topello

Mai nella storia del tennis era accaduto che l'Italia portasse 6 italiani su 6 al secondo turno dell'Australian Open. Sono passati tutti, chi rispettando il pronostico e chi rovesciando presunte gerarchie che lo vedevano sfavorito: Sinner, Sonego, Musetti, Arnaldi, Cobolli e Zeppieri. Azzurri all'attacco dello Slam: possiamo vincerlo davvero?

Per rimanere aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Non è impossibile pensarlo. Anzi, in questo momento il tennis italiano è forse il migliore del mondo, come testimonia l'onda lunga della Davis vinta a novembre. Il tabellone dell'Australian Open chiaramente fra gli azzurri vede favorito Jannik Sinner, numero 4 del mondo e voglioso di togliersi la soddisfazione di uno Slam già a Melbourne. Per lui il tabellone non è per ora impossibile: sfiderà De Jong, poi il vincente fra Galan e Baez ai sedicesimi. Agli ottavi probabile sfida con Khachanov o Tiafoe: non inaccessibile.

Musetti, inserito nella parte alta come Jannik, ha vita più complicata: secondo turno abbordabile contro Van Assche, possibile sedicesimo però contro Tsitsipas. E anche nel caso in cui dovesse superare il greco incrocerebbe con ogni probabilità Taylor Fritz. Non facilissimo.

Non agevole il percorso anche per Arnaldi: al secondo turno sfida a De Minaur. Poi possibile derby azzurro contro Cobolli che incrocia Kotov.

Nella parte bassa del tabellone ecco Giulio Zeppieri, abbinato a Cameron Norrie al secondo turno. Se dovesse vincere possibile match con Ruud ai sedicesimi: anche per lui il percorso non pare facilissimo.

Difficile anche la strada per Sonego. Affronterà Alcaraz al secondo turno, incrociando quindi immediatamente uno dei top 4 al mondo.

Il percorso degli azzurri, escluso Jannik Sinner, li mette quasi subito di fronte ai big: un crocevia interessante per capire lo stato di forma del nostro tennis maschile. Sognando di arrivare fino in fondo: un italiano sul tetto d'Australia, in fondo, è la speranza di tutti.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.