Fra il 13 e il 17 settembre prenderà il via la Coppa Davis. L'Italia si giocherà l'accesso alle Final Eight di Malaga. E non si potrà fallire: la squadra capitanata da Filippo Volandri dovrà affrontare Canada, Svezia e Cile a Bologna. Questo, in particolare, il programma: si parte col Canada il 13 settembre (alle 15), poi sfida al Cile (il 15 alle 15), infine alla Svezia (il 17 settembre, sempre alle 15).
tennis
Coppa Davis, i convocati dell’Italia: perché non ci sono Sinner e Berrettini

MALAGA, SPAIN - NOVEMBER 26: Matteo Berrettini and Fabio Fognini of Italy compete during the Davis Cup by Rakuten Finals 2022 Semifinal doubles match between Italy and Canada at Palacio de los Deportes Jose Maria Martin Carpena on November 26, 2022 in Malaga, Spain. (Photo by Fran Santiago/Getty Images)
L'Italia presenterà i seguenti tennisti in squadra: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Non mancano le sorprese. Anzi, le assenze pesanti: Fabio Fognini è stato escluso, acciaccato nell'ultimo periodo e in carenza di risultati. Ma soprattutto, non ci sono Jannik Sinner e Matteo Berrettini, i due tennisti di punta del nostro movimento: entrambi sono alle prese con problemi fisici. L'altoatesino è uscito malconcio in particolare dall'ultima sfida contro Zverev agli ottavi degli Us Open, dove è stato tormentato dai crampi. Anche Berrettini ha avuto guai fisici a Flushing Meadows: non ci sarà.
Se l'Italia dovesse riuscire a superare il girone, si qualificherebbe per le sfide decisive di novembre. E lì capitan Volandri conta di avere entrambi i tennisti a disposizione.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA