I NUMERI

Coppa Davis, l’Italia pesca l’Olanda ai quarti di finale. L’analisi e i precedenti

Coppa Davis, l’Italia pesca l’Olanda ai quarti di finale. L’analisi e i precedenti - immagine 1
Ai quarti di finale gli azzurri incontrano gli olandesi. Ecco cosa aspettarsi dalla sfida di Malaga
Lorenzo Topello

Il sorteggio dei quarti di finale di Coppa Davis ha piazzato l'Olanda sulla strada dell'Italia. Saranno dunque gli Orange vincitori del Gruppo D gli avversari degli azzurri guidati da Volandri nella Final Eight prevista a Malaga dal 21 al 26 novembre. In semifinale, in caso di vittoria, l'Italia incrocerà una fra Serbia e Gran Bretagna, agguerritissime pretendenti per il trofeo.

Fra Italia e Olanda in Coppa Davis si contano sette precedenti. Il bilancio è nettamente favorevole agli azzurri che hanno sempre battuto i propri avversari. Il primo precedente fra Italia e Olanda risale al 1926, quando l’Italia si impose per 3-2 al secondo turno della zona europea. La formazione azzurra, tuttavia, ai quarti di finale rimediò una sconfitta contro la Gran Bretagna. Cinque anni dopo, l’Italia ottenne la seconda vittoria assoluta contro l’Olanda.

Sfide vinte dall'Italia anche nel 1933, 1953, 1957 e 1972. L'ultima volta che le due nazionali si sono incontrate è stata nel 2010. Vinsero gli azzurri col punteggio definitivo di 4-1. Precedenti dunque nettamente favorevoli all'Italia: l'analisi non può che vedere il team di casa nostra favorito, soprattutto se si dovesse riuscire a recuperare Sinner e Berrettini per le sfide in singolo e magari, chissà, Fabio Fognini per il doppio con l'amico Bolelli.

Gli olandesi non sono propriamente degli habitué della seconda fase della Davis: l'hanno centrata quest'anno per la seconda volta di seguito. Il loro miglior risultato è una semifinale, persa contro la Francia, nel 2001.

tutte le notizie di

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.