LA SFIDA

Masters 1000 di Toronto, ecco il derby Berrettini-Sinner: il confronto

Masters 1000 di Toronto, ecco il derby Berrettini-Sinner: il confronto - immagine 1
Eccolo, il tanto sospirato derby fra i due migliori. Matteo Berrettini e Jannik Sinner scenderanno in campo a Toronto alle 23 italiane (ma l’orario potrebbe anche slittare) nel match valido per i sedicesimi di finale del Masters 1000 in...
Lorenzo Topello

Eccolo, il tanto sospirato derby fra i due migliori. Matteo Berrettini e Jannik Sinner scenderanno in campo a Toronto alle 23 italiane (ma l'orario potrebbe anche slittare) nel match valido per i sedicesimi di finale del Masters 1000 in terra canadese.

Si tratta del primo confronto fra i due esponenti più brillanti del nostro tennis: Berrettini ha superato Barrere al primo turno con un perentorio 6-4 6-3, Sinner aveva un bye nel tabellone e dunque contro l'amico Matteo farà il suo esordio. Una sfida che metterà di fronte due stili totalmente diversi: l'esplosività di Matteo contro la solidità di Jannik.

Entrambi hanno raggiunto il loro picco in uno Slam sull'erba: nel 2021 Berrettini giunse in finale a Wimbledon, dove non riuscì a piegare lo strapotere di Novak Djokovic. Proprio il serbo è stato giustiziere di Sinner: anche l'altoatesino ha centrato un traguardo storico in terra londinese, giungendo quest'anno alla semifinale. Ma si è dovuto inchinare, pure lui, a Djokovic.

Ora la sfida sul cemento: Berrettini dovrà far valere il proprio servizio e dritto riprendendo da dove aveva lasciato a Wimbledon un mese fa. Le buone sensazioni a livello fisico lo avevano accompagnato per tutto il torneo londinese: si è fatto strada fino agli ottavi, mettendo in difficoltà pure Alcaraz, che ha poi trionfato in finale. Jannik sul cemento ha vinto sei dei suoi sette titoli ATP: l'ultimo a Montpellier, lo scorso febbraio.